DISQUIDISQUI
Social media e content marketing: l'importanza di stabilire traguardi e obbiettivi

by Marco Quaranta

Stabilire traguardi e obbiettivi per fare in modo che la tua strategia social e di content marketing possa generare un positivo e reale impatto sul tuo business, è di vitale importanza.

Senza una buona definizione di obbiettivi e traguardi non c’è modo di determinare che cosa potrebbe significare “avere successo”, non c’è modo di misurare la riuscita delle tue attività e nessun modo per migliorarle e incrementarle costantemente. In parole povere è come volare con gli occhi bendati.

Il successo, però, non è, ovviamente,  stabilire traguardi e obbiettivi e poi dimenticarsi di loro. Assicurati di agire in modo da raggiungere quello che ti sei preposto e tieni traccia delle tue performance rispetto agli obbiettivi che ti poni, in modo da poter ottimizzare la tua strategia e massimizzare gli effetti positivi del tuo impegno.

Stabilire traguardi e obbiettivi. 

Come affermato in precedenza, senza  stabilire obbiettivi e traguardi c’è una percentuale vicina allo zero per cento che la tua strategia abbia successo. Senza obbiettivi, non c’è nulla che guida le tue azioni, nulla che ti assicura che non stai facendo un qualcosa di completamente inutile e nulla che determinerà se il tempo che stai impiegando in queste attività sia effettivamente sprecato o meno. Poniti obbiettivi a breve e lungo termine e non aver paura di raggiungere livelli più alti di quelli che avresti immaginato.

Agisci  in modo strategico. 

Utilizza i traguardi e gli obbiettivi che hai stabilito come una bussola per far in modo che il tuo pubblico interagisca con la tua strategia di social media marketing. Se le componenti esecutive della tua strategia social non creano un forte valore aggiunto per il tuo target, dovrai riconsiderare il modo in cui stai usando questi strumenti.

Analisi dei dati e reportistica  

Assicurati di tracciare i risultati dei tuoi impegni  rispetto ai tuoi obbiettivi stabiliti. Questo ti permetterà di realizzare una classifica delle tue performance, di misurarne l’efficacia, dimostrare i tuoi progressi, osservare i trend e individuare i tuoi key influencer.

Ottimizzazione

I social media per definizione sono un qualcosa di estremamente dinamico; i gusti del tuo pubblico, le tecnologie utilizzate e i punti di riferimento di questo business che esistono oggi, tra poco tempo probabilmente non saranno più validi. I tuoi obbiettivi, quindi, dovranno essere creati in modo che sappiano adattarsi in futuro a questi cambiamenti.

Marco Quaranta
About Marco Quaranta
Web Marketing & Web Business Specialist Amo la vita, il web e la comunicazione efficace. Creatività, logica, flessibilità e spirito d'iniziativa: il mix perfetto che mi ha permesso fino ad oggi di rendere felici datori di lavoro, clienti e collaboratori. Sviluppo strategie di web marketing (SEO, SEM, SMM) che generano profitti. Realizzo landing pages persuasive e offro consulenza su: tecniche di vendita, gestione delle obiezioni, comunicazione persuasiva (copy persuasivo), PNL, Coaching. LINKEDIN: Marco Quaranta
Social media e content marketing: l'importanza di stabilire traguardi e obbiettivi
Social media e content marketing: l’importanza di stabilire traguardi e obbiettivi