DISQUIDISQUI
Perchè rinnovare il tuo sito web è come ristrutturare una casa

by Marco Quaranta

Dare una rinnovata al tuo sito web potrebbe sembrare molto semplice: basta scegliere un template nuovo, decidere i colori e aspettare che i visitatori facciano a gara per visitarlo. Giusto? In realtà le cose non stanno proprio così.

Il miglior paragone che si può fare per dare l’idea di cosa voglia dire rinnovare un sito web è quello di prendere in esame la ristrutturazione di una casa. Se ci siete mai passati, vi sarete accorti che non succede con la stessa velocità con cui fanno vedere in tv.

Con questo non voglio assolutamente dissuaderti dal farlo, anche perchè potrebbe essere un qualocsa di estremamente necessario, se il tuo sito ha un po’ di anni alle spalle. Quello che voglio dire è che non è un processo semplice come ti potresti aspettare. Per capire perchè, nei passi successivi ti spiego quello che dovresti fare per dare nuova vita al tuo sito.

Per prima cosa, devi disfare tutto…fino al codice.

Nel tuo sito potrebbero esserci pagine mancanti, link rotti, contenuti datati e altri problemi che dovrebbero essere risolti.  Decidere che cosa vorrai fare con queste problematiche dovrebbe essere il primissimo passo da compiere, in modo che la futura versione del tuo sito abbia effettivamente una organizzazione che rispecchi tutti i più importanti criteri di usabilità.

In questo modo sei in grado di arrivare alle fondamenta del tuo sito.

In questo caso le fondamenta si riferiscono all’attuale struttura e agli attuali contenuti del tuo sito. In generale questo materiale si può ereditare dalla vecchia versione del tuo sito, ma questo non vuol dire che ti devi limitare a un semplice copia incolla. Devi  essere sicuro che quei link, quei titoli di pagina e tutti gli altri dettagli siano intatti e realizzati nel modo corretto. Inoltre non è una cattiva idea fare un backup di tutto il materiale esistente prima di iniziare.

Prossimo passo: è arrivato il momento di costruire meglio.

Se hai applicazioni o plug-in installati sul tuo vecchio sito, il tuo team grafico dovrebbe assicurarsi che questi funzionino anche con il nuovo layout. E’ molto probabile, infatti, che questi elementi diventino datati in un lasso di tempo breve.

E finalmente goditi il tuo nuovo sito e soprattutto…tienilo in buone condzioni.

Alla tv una casa ristrutturata è finita quando le persone possono starci dentro. Nel marketing online il lancio di un nuovo sito significa che il vero lavoro è solo all’inizio.

Questo per via di concetti come: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, lo sviluppo di una strategia di content marketing, la creazione di una strategia social e specialmente la capacità del sito stesso di catturare contatti commerciali.

Il fatto di aver un bel sito non vuol dire che questo funzioni.

Nel marketing online così come nella vita le cose fatte bene sono quelle che hanno importanza. Non permettere a qualcuno di fare un veloce aggiornamento del tuo sito web solo perchè hai fretta di vederlo in una nuova veste. Il tuo sito sarà il tuo più importante strumento di marketing.

Rinnovarlo non sarà un lavoro semplice e veloce ma se fatto seguendo le dovute indicazioni, chiamerai con fierezza “casa” anche lui.

Cerchi le giuste stretegie e indicazioni per dare una rinnovata al tuo sito web? [button color=”yellow” url=”http://disqui.it/testit/#o_contact_widget-2″]Chiedici come fare[/button]

Marco Quaranta
About Marco Quaranta
Web Marketing & Web Business Specialist Amo la vita, il web e la comunicazione efficace. Creatività, logica, flessibilità e spirito d'iniziativa: il mix perfetto che mi ha permesso fino ad oggi di rendere felici datori di lavoro, clienti e collaboratori. Sviluppo strategie di web marketing (SEO, SEM, SMM) che generano profitti. Realizzo landing pages persuasive e offro consulenza su: tecniche di vendita, gestione delle obiezioni, comunicazione persuasiva (copy persuasivo), PNL, Coaching. LINKEDIN: Marco Quaranta
Perchè rinnovare il tuo sito web è come ristrutturare una casa
Perchè rinnovare il tuo sito web è come ristrutturare una casa