DISQUIDISQUI
Le agenzie di comunicazione devono innovare o moriranno

by Marco Quaranta

CMO Network ha realizzato uno studio, pubblicato su Forbes, in cui vengono prese in esame alcune domande poste a circa 200 responsabili marketing. Tra queste viene chiesto: quale sia secondo loro la migliore agenzia di comunicazione dell’anno, quanto sia importante una strategia di comunicazione di marketing integrata e come percepiscono concetti come la misurazione dei risultati ottenuti, il modello che un’agenzia ha e altri concetti tecnici.

I 3/4 degli intervistati ha affermato che, a loro avviso, la maggior parte delle agenzie di comunicazione hanno enormi difficoltà a integrare il digital con gli altri reparti e vedono soprattutto poco interesse nel farlo.

Il mondo è cambiato. E’ cambiato il modo in cui ci informiamo, il modo in cui comunichiamo. Ma il grosso problema è che la maggior parte delle agenzie di comunicazione, nonostante  stiano assumendo persone con un grande influenza sui social e con un importante pubblico che segue il loro blog, non sono propense  a integrare questi elementi con i loro reparti più tradizionali; forse anche perchè non sanno bene come farlo.

I responsabili marketing delle aziende sono sommersi dall’esplosione di canali in cui è possibile oggi comunicare ma non hanno la minima idea di come integrarli nella propria strategia e anche l’affidarsi ad agenzie esterne non sempre si rivela una scelta corretta.

Nel passato le agenzie di comunicazione non erano responsabili delle proprie strategie che decidevano di mettere in atto. Complice il fatto che non esistevano gli strumenti adatti per poter misurare il ritorno di queste iniziative. Ora che il modello dell’advertising tradizionale si sta sgretolando, realizzare una strategia che non porta risultati a chi l’ha commissionata non può non finire sul banco degli imputati e  il rischio è che perda credibilità l’agenzia stessa e il settore più in generale, con la conseguente riduzione dei budget dedicati a queste iniziative.

Da questa situazione, inoltre, potrebbero trarne vantaggio le piccole agenzie che magari hanno un personale molto ristretto come numero ma molto specializzato come conoscenze, soprattutto nel settore digitale.

Marco Quaranta
About Marco Quaranta
Web Marketing & Web Business Specialist Amo la vita, il web e la comunicazione efficace. Creatività, logica, flessibilità e spirito d'iniziativa: il mix perfetto che mi ha permesso fino ad oggi di rendere felici datori di lavoro, clienti e collaboratori. Sviluppo strategie di web marketing (SEO, SEM, SMM) che generano profitti. Realizzo landing pages persuasive e offro consulenza su: tecniche di vendita, gestione delle obiezioni, comunicazione persuasiva (copy persuasivo), PNL, Coaching. LINKEDIN: Marco Quaranta
Le agenzie di comunicazione devono innovare o moriranno
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